Sostenibilità ambientale degli impianti
I cambiamenti climatici ed il costante aumento della popolazione terrestre stanno avendo un impatto devastante sul nostro pianeta. Un campanello d’allarme che ci deve portare a riflettere, ma soprattutto ad intraprendere una serie di azioni e comportamenti volti al rispetto delle risorse naturali e alla biodiversità assicurando, al tempo stesso, nutrimento agli esseri umani.
Si parla sempre di più di agricoltura sostenibile, di allevamenti green e di sostenibilità degli impianti dove però non ci si deve limitare solo all’ambiente, ma bensì anche all’ambito sociale. Sostenibilità significa anche assicurare qualità della vita alle persone, agli operatori coinvolti nei processi produttivi, soddisfare un fabbisogno senza per questo penalizzare le generazioni future.
Tra i vari obiettivi comuni c’è sicuramente quello di trasformare i modelli produttivi per fare in modo che si possa contenere al massimo l’impatto sull’ambiente, sfruttando il territorio in modo consapevole ed utilizzando quanto più possibile fonti di energia rinnovabili o aumentando l’efficienza degli impianti.
Soprattutto in settori come l’agricoltura e la zootecnica che tradizionalmente vivono al riparo dal processo tecnologico, oggi diventa essenziale sfruttare nuove tecniche e nuovi strumenti per raggiungere una produzione di precisione, customizzati sul cliente e sulla zona geografica e che limitino al massimo gli sprechi, ottimizzando i consumi.
In fase di progettazione degli impianti bisogna affidarsi a tecnici in grado di individuare quale sia il metodo più efficiente per raggiungere gli obiettivi di business.
Gli attori che scendono in campo nella progettazione di un impianto agricolo, zootecnico ed industriale sostenibile devono operare in sinergia e con lo stesso obiettivo in modo da costruire un ambiente capace di massimizzare la produzione, impattando il meno possibile sul pianeta.
Termotecnica Pericoli in questi anni ha investito in attrezzature e tecnologie. Il dipartimento di Ricerca e Sviluppo, grazie anche all’utilizzo del PERIlab, lavora costantemente alla creazione di macchinari per la climatizzazione industriale dalle grandi prestazioni, energeticamente efficienti ed economicamente vantaggiosi.
Siamo in grado di immettere sul mercato una gamma di prodotti certificati, che hanno passato standard qualitativi, consapevoli che la climatizzazione industriale non può più prescindere dalla protezione dell’ambiente, dal benessere degli animali e dalla riduzione dei consumi.
I traguardi ecologici del 2035 e del 2050 non sono così lontani come ci sembra.
Dobbiamo cominciare oggi ad affiancarci a partner affidabili capaci di installare tecnologie innovative ed ecologiche. I prodotti di Termotecnica Pericoli sono in grado di traghettare gli agricoltori e gli allevatori verso una produzione maggiormente sostenibile.