L'importanza dei ricambi d'aria nei luoghi di lavoro
I ricambi d’aria nei luoghi di lavoro sono un fattore estremamente importante perché da una buona ventilazione dipende la qualità, il benessere e la produttività dei lavoratori.
E’ dovere dei datori di lavoro garantire un microclima confortevole ovvero che susciti nella maggior parte dei soggetti presenti una sensazione di soddisfazione verso l’ambiente circostante. Si parla quindi di condizione di comfort.
Alcune variabili ambientali possono essere assolutamente gestite e controllate in fase di progettazione del capannone industriale, o a posteriori, tramite l’installazione di un impianto di ventilazione forzata.
In un ambiente chiuso, si accumulano fumi, polveri, sostanze chimiche, gas, residui di lavorazioni, ma anche odori sgradevoli, sudore nonché tossine biologiche. Diventa cruciale ripulire l’aria nei modi e tempi corretti.
In ambito civile i ricambi d’aria dovrebbero avvenire con un minimo di 1 fino ad un massimo di 30 l’ora in situazioni particolari come la presenza di fumi o polveri o ambienti affollati come le discoteche. Mentre in ambito agricolo/allevamento possono essere necessari anche oltre 90 ricambi all’ora.
Spesso nei capannoni industriali le sole finestrature non bastano, occorre quindi prevedere l’installazione di estrattori d’aria in grado di assorbire l’aria calda e satura dell’ambiente immettendone altra fresca e pulita.
Il controllo del clima all’interno degli impianti industriali non serve solamente per i lavoratori. Spesso nei capannoni si necessita di un sistema di ventilazione meccanico per salvaguardare la qualità del prodotto ed evitare deficit qualitativi durante i periodi particolarmente afosi.
Termotecnica Pericoli, propone dei ventilatori a parete particolarmente adatti alle installazioni industriali. La famiglia degli estrattori di varie misure è il giusto compromesso per garantire un microclima ideale in diverse produzioni industriali.
Caratteristiche principali degli estrattori
Le caratteristiche principali degli estrattori di Termotecnica Pericoli sono:
Si parla sempre più spesso di ventilazione meccanica controllata negli ambienti di lavoro soprattutto per arieggiare gli spazi. Con la pandemia da covid-19 è diventato ancora più importante dotarsi di attrezzatura e ventilatori adeguati al riciclo dell’aria.
Termotecnica Pericoli offre anche atomizzatori che possono essere utili per nebulizzare nell’aria soluzioni sanificanti e disinfettanti.
La nostra ampia gamma di prodotti può essere anche utilizzata come componentistica di un processo produttivo. Ad esempio la combinazione di circolatore d’aria cilindrico ACF e dell’atomizzatore d’acqua RWA può essere installata in un rotostampaggio per raffreddare gli stampi nella lavorazione di materiale plastico.
I campi di applicazione sono davvero molteplici, spesso anche inusuali o impensabili.
I nostri tecnici sono a disposizione per studiare insieme al cliente la fattibilità del progetto e proporre soluzioni efficaci ed alternative.