Tutto sul raffrescamento
Ci occupiamo della realizzazione di impianti di raffrescamento ad uso industriale, agricolo e zootecnico.
Non sempre, infatti, la sola ventilazione meccanica basta a raffrescare l’ambiente oppure, l’impianto industriale necessita di una particolare tipologia di condizionamento che guardi all’abbattimento dei costi.
Grazie ai nostri impianti di raffreddamento forniamo soluzioni green contro il caldo eccessivo in ambiente agricolo e zootecnico, lo facciamo utilizzando un semplice principio fisico impiegato fin dall’antichità dalle civiltà greche, arabe ed egizie e che oggi si serve di sistemi tecnologici avanzati, noti come raffrescatori evaporativi o rinfrescatori d’aria.
Se l’aria calda, prima di entrare all’interno di un fabbricato ad uso agricolo o industriale attraversa dei filtri di materiale poroso costantemente bagnati, cede una parte del proprio calore per l’evaporazione dell’acqua. Questo fenomeno, chiamato raffrescamento adiabatico o evaporativo, consente di mantenere le temperature di un ambiente fino a 10°C inferiori rispetto all’esterno.
I risultati che si ottengono con il raffreddamento evaporativo sono addirittura di 6°C inferiori rispetto a quelli ottenibili con la sola ventilazione meccanica.
L’acqua evapora grazie ad un processo naturale, senza l’utilizzo di energia: sono sufficienti degli estrattori di grande diametro (come i nostri EOS, EWS, EOC) che aspirando fuori aria satura dal capannone, permettono di immetterne altra nuova all’interno. L’aria nuova, passando prima attraverso appositi muri di pannello evaporativo PERIcool, sarà fresca e abbatterà la temperatura dell’intero ambiente.
Basta quindi una modesta quantità di energia per permettere all’intero sistema adiabatico di funzionare.