Come gestire il riscaldamento nelle serre agricole
Le serre agricole hanno l’obiettivo principale di massimizzare il rendimento di una produzione anche laddove le condizioni ambientali non sono favorevoli.
Ogni fattore all’interno della serra deve ricreare i presupposti ottimali per la crescita e la coltivazione della coltura prescelta in un delicato equilibrio microclimatico.
Il riscaldamento interviene quando le temperature risultano essere al di sotto di quelle richieste. Normalmente, i generatori di aria calda con bruciatori ad olio o a gas si rivelano la soluzione migliore e adottata nella maggior parte delle produzioni.
L’apporto di calore richiesto da una serra dipende non solo dal tipo di produzione al suo interno, ma anche dalla perdita di calore della struttura stessa. Normalmente questo fenomeno avviene in tre maniere differenti: per conduzione, per convezione e per radiazione.
Anche altri fattori come le condizioni della serra stessa e i sistemi di ventilazioni presenti possono agevolare la dispersione del calore.
Caratteristiche e vantaggi di combiTERM
Una volta appurate tutte queste condizioni fondamentali per la gestione ottimale dell’ambiente, la soluzione ottimale per il riscaldamento di una serra rimane il combiTERM: generatore di aria calda a scambio indiretto la cui caratteristica principale è la sua versatilità d’applicazione. La speciale camera di combustione in acciaio inox permette un efficace scambio termico tra i fumi e l’aria pulita, che viene poi distribuita nell’ambiente circostante.
CombiTERM, oltre a garantire prestazioni eccezionali, permette di tenere sotto controllo i livelli di umidità nell’aria evitando tutte le problematiche connesse con questo fenomeno quali: diffusione di funghi, botriti e caduta di acqua dal tetto e dalle pareti della serra.
CombiTERM è un prodotto made in Italy pensato e disegnato dal Gruppo Pericoli che, da quasi 50 anni, fa del riscaldamento in ambienti protetti uno dei suoi core business.
Il prodotto è pensato per adattarsi a qualsiasi installazione, grazie alla varietà di accessori ed elementi amovibili che lo rendono estremamente versatile. Il design del corpo macchina permette di ottenere ottimi risultati in termini di maneggevolezza, trasporto e facilità di installazione.