MDFX – ovvero il sistema supporto pannelli evaporativi con gronda serbatoio firmato Termotecnica Pericoli-è stato lanciato sul mercato nel 2016 raccogliendo molti pareri positivi dai nostri clienti.
L’ingegnere Luca Piana (Project Manager) ci spiega come è nato il prodotto:
“il sistema MDFX nasce dalla stretta collaborazione tra il nostro Ufficio Commerciale ed il dipartimento R&D.
Il prodotto affianca quella che è la tradizionale gronda metallica che caratterizza il settore dedicato al Cooling di Termotecnica Pericoli al fine di soddisfare le diverse richieste arrivate nel corso degli anni da parte dei nostri Clienti.
Pur mantenendo la tradizionale struttura in metallo, ereditata dal sistema MF, per MDFX si è deciso di rendere disponibile al pubblico la sola versione in acciaio inox. Tale scelta rende la struttura più robusta e resistente, se la si paragona ai prodotti in PVC disponibili sul mercato o anche al sistema MF in versione Pluvimag.
Dal punto di vista tecnico si tratta di un prodotto migliore: sia in termini di resistenza meccanica, sia in termini di durabilità nel tempo (resistente alle aggressioni chimiche, alle alte e basse temperature, ecc.)”.
La caratteristica distintiva di MDFX è la sua gronda inferiore che non prevede un accumulo esterno; è infatti la gronda stessa, di speciale design, che funge essa stessa da serbatoio.
Tale soluzione tecnica contente maggiore semplicità e facilità di installazione, oltre a rappresentare un risparmio economico per il cliente evitandogli gli oneri relativi alla messa a dimora del tankone e riducendo le opere di piping.
Le Nuove Caratteristiche Di MDFX
Con il tempo l’azienda si è però resa conto che esistevano ancora dei margini di miglioramento, che MDFX avrebbe potuto adattarsi ancora meglio alle esigenze della clientela e, ad aprile 2018, è uscito un product upgrade.
Il primo aspetto che abbiamo voluto migliorare è stato quello dell’ingombro.
Il team tecnico di Pericoli ha ridisegnato il sistema di tubature per umidificare il pannello in modo da ridurre sensibilmente lo spazio.
Meno ingombro quindi, che si traduce in una maggiore versatilità di prodotto che ora è in grado di adattarsi anche in ambienti con spazi ridotti e ad ogni tipologia di installazione.
Secondo upgrade il lancio del nuovo GIK – Gutter Inspection Kit da installare nella gronda inferiore di MDFX in corrispondenza dell’ingresso dell’acqua (water intake). Questa nuova caratteristica facilita indubbiamente l’ispezione della valvola galleggiante e di conseguenza le operazioni di manutenzione e la pulizia del prodotto.
A partire da Aprile, queste nuove caratteristiche saranno incluse in tutti gli ordini, ma chiunque voglia richiedere GIK da installare sulle MDFX acquistate in passato potrà farne richiesta. Infatti Termotecnica Pericoli mette a disposizione un retrofit apposito.
Vuoi saperne di più? Vuoi un preventivo per un sistema o solo per un retrofit? Scrivi a sales@pericoli.com