Gli impianti di raffrescamento nell'industria
Gli impianti di raffrescamento nell’industria, nell’agricoltura e nella zootecnica costituiscono la soluzione indispensabile quando la sola ventilazione naturale o meccanica non basta a raffreddare l’ambiente.
Quando si ha la necessità di abbassare la temperatura e combattere il caldo eccessivo in grandi spazi, siano essi serre, allevamenti o capannoni industriali, il requisito principale è quello di trovare una soluzione semplice, affidabile e ad un costo accessibile.
Termotecnica Pericoli propone sul mercato una linea di raffreddamento che si basa sul principio fisico del raffrescamento adiabatico.
Questo sistema ci permette di sfruttare un processo naturale che riesce a fornire un refrigeramento senza utilizzare sostanze chimiche di nessun tipo e diventando la soluzione più green ed ecosostenibile contro l’afa.
Il processo di raffrescamento avviene grazie al passaggio dell’aria in pannelli filtranti saturi d’acqua; l’aria calda esterna, nell’attraversamento, produce una parziale evaporazione venendo così nuovamente reimmessa nell’ambiente più fresca: questo fenomeno è chiamato “effetto brezza marina”.
Questo sistema evaporativo, che si definisce adiabatico, è usato fin dall’antichità e non sfrutta alcun compressore o gas refrigerante, può essere facilmente adattato a diversi campi di applicazione (agricolo, zootecnico, industriale e persino civile).
Il raffreddamento evaporativo è la soluzione ideale per la riduzione della temperatura all’interno di luoghi di medie o grandi dimensioni. Prendiamo ad esempio i capannoni industriali, che presentano spesso locali ampi e per i quali sarebbero necessari grandi impieghi di energia e costi di installazione molto più alti rispetto a quelli che consente questo sistema. Lo stesso vale per fabbricati, centri commerciali, chiese ecc.
Per completare la gamma di prodotti destinati al raffrescamento, proponiamo anche una linea di atomizzatori d’acqua di differenti modelli. Questi nebulizzatori, che possono essere installati sui ventilatori o nella versione stand-alone, lavorano a bassa pressione immettendo nell’ambiente milioni di piccole goccioline d’acqua che abbassano la temperatura nell’ambiente e donano sensazione di freschezza.
I principali sistemi di raffreddamento per industria
I principali sistemi di raffreddamento per industria, agricoltura e zootecnica di Termotecnica Pericoli sono:
PERIcool è un pannello evaporativo disponibile in varie altezze, diversi spessori e angolature trattato con resine inodore che conferiscono un’elevata rigidità al pannello pur mantenendo un’ottima capacità di assorbimento dell’acqua.
PLAScool utilizza lo stesso principio fisico del pad in carta, ma è la versione realizzata in PVC con proprietà oscuranti ideale per tutte le attività che oltre a raffrescare gli ambienti hanno biso0gno di un filtro luce.
MF e MDFX sono i nostri sistemi di carpenteria e canaline di supporto per i pannelli evaporativi PERIcool. Studiati e progettati in acciaio inox o Pluvimag, facilitano l’installazione e la manutenzione del sistema evaporativo in serre, allevamenti e capannoni.
PERIcooler è un macchinario stand alone che sfrutta il principio adiabatico per raffrescare in maniera efficiente ed efficace, abbattendo sensibilmente i costi di gestione. PERIcooler utilizza pannelli evaporativi PERIcool: due prodotti ecologici ed estremamente efficienti che combinati insieme diventano la soluzione ottimale per combattere il problema del caldo eccessivo.
RWA è la nostra linea di atomizzatori d’acqua dal flusso regolabile. Sono realizzati in materiale plastico, leggero ma resistente ad ogni tipologia di installazione.